La nostra associazione non è un CLUB VELICO, ma fa parte di una grande organizzazione rivolta al sociale e alla diffusione della cultura marinaresca, così come descritto nello Statuto.
Un direttivo funzionante e completo non è sufficiente per mettere in pratica tutte le attività che svolgiamo. Per questo motivo, la partecipazione attiva di tutti i soci risulta così essenziale alla realizzazione di tutte le nostre iniziative.
Fra le attività svolte, tra quelle di cui siamo forse più orgogliosi, vi sono le iniziative dedicate alle scuole medie, del nostro territorio e non solo.
La Sezione dispone inoltre di un proprio naviglio che, oltre ad essere utilizzato a fini didattici e formativi, è a disposizione dei soci (previa autorizzazione o abilitazione).
La nostra Sezione promuove inoltre serate, aperte a tutti, invitando ospiti di rilievo che hanno fatto del mare la propria professione. Ormai di casa, ricordiamo ad esempio Luca Sabiu, Matteo Miceli, Elena Sacco, Carlo Auriemma, Elisabetta Eordegh, Dorian Cara.
Infine, ricordiamo che presso la nostra sede di Bovisio Masciago è presente una completa biblioteca dedicata al mare che vanta numerosi testi tra manuali, romanzi e biografie e raccoglie i numeri delle principali riviste di settore.
Come detto all'inizio, non siamo un club velico, ma una associazione che ha per ragione d'essere quella di divulgare e promuovere la cultura del mare. Di seguito il nostro organigramma.
Presidente:
Enrico Rimini
Vice Presidente:
Massimo Zignani
Membri del Direttivo:
Michele Diotti (Segreteria)
Fernando Redaelli (Responsabile imbarcazioni)
Leonardo Mariani (Responsabile corso patenti e commissione istruttori)
Filippo Valentino (Responsabile attività sportive)
Natale Santospirito (Tesoriere)
Probiviri:
Paolo Bernareggi (Presidente Probiviri)
Gianni Crivellari
Marco Mosca
Revisori:
Marco Corbellini
Guido Fusaro
Umberto Carcano