La nostra storia
La Lega Navale di Bovisio Masciago nasce nel 1999 da un gruppo di appassionati di vela che, l’anno precedente, si erano ritrovati in occasione di alcune conferenze su temi quali “Storia della navigazione”, “Meteorologia” e “Orientamento”, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bovisio Masciago e condotte dall’ allora Consigliere Comunale Tuccio Di Pasquale, istruttore di pratica di navigazione per la Lega Navale Italiana.
Inaspettatamente, fin dalla prima serata, il salone delle conferenze si riempì di appassionati provenienti da Milano e da molti paesi del circondario. Nel corso della seconda e terza serata, per via del “tam-tam” di chi aveva partecipato alla prima, il salone non fu più in grado di contenere gli appassionati che erano convenuti per vivere un momento che, forse, seppur atteso, non si era mai presentato.
Su richiesta dei convenuti stessi, fu organizzata una quarta serata e, senza quasi saperlo, un’aggregazione che tutt'ora vive e continua a crescere. Nel settembre successivo, ottanta dei partecipanti delle quattro serate, si ritrovarono in alcuni locali messi a disposizione da una efficiente e gentilissima Signora di Bovisio Masciago che, come commercialista, seguiva una cooperativa che aveva dei locali disponibili.
I giornali locali dell’epoca darono molto risalto a questo gruppo, inizialmente chiamato “Amici del Vento e del Mare”, chiedendosi come mai un gruppo di velisti (cui si erano aggiunti subacquei, motoscafisti e altri appassionati di mare), fosse nato in un paese dove l’unica acqua era quella del torrente Seveso, molto inquinata a quel tempo…
Ma forse, fu proprio l’assenza di un paesaggio d'acque nel comprensorio Brianzolo a stimolare il desiderio di navigazione e di immersione. Si ama e si ricerca quello che non si ha…
Non deve così stupire che nella zona vi sono importanti piscine per addestramento di sub e Sezioni famose del CAI che coinvolgono migliaia di persone, pur non essendoci nè acque, nè montagne.
Pochi mesi dopo la formazione degli “Amici del Vento e del Mare”, su proposta di Tuccio Di Pasquale, membro introdotto nell’ambiente della Lega Navale Italiana, il gruppo venne accolto nella grande famiglia delle Sezioni della Lega Navale stessa, configurandosi come Delegazione prima e Sezione poi.
Benvenuti.