top of page

La patente nautica entro le 12 miglia abilita al comando di unità navali (acqua-scooter, jet-ski, gommoni, natanti, imbarcazioni) entro 12 miglia dalla costa, permettendo altresì la pratica dello sci nautico. Durante il corso per il conseguimento di tale titolo, agli allievi vengono impartite nozioni riguardanti la condotta da adottare in navigazione (aspetto normativo), la nomenclatura dell'imbarcazione e vengono presentate gli aspetti base del carteggio. Indicativamente, il corso ha inizio a metà Ottobre e termina a fine Marzo e comprende oltre che alle lezioni frontali, il materiale necessario allo studio (libro di testo, carte nautiche, squadrette e cancelleria varia), quattro uscite al lago e due uscite in mare della durata di due giorni (due fine settimana).

 

L'esame per il conseguimento di tale titolo consiste in una prova di carteggio base, in una parte teorica (quiz) e di una parte pratica in mare.

Qualora si desideri conseguire in un secondo tempo la patente nautica senza limiti, Il possesso della patente nautica entro le 12 miglia permette inoltre di esonerare il candidato dal sostenere la parte teorica (quiz).

 

In generale, il carico di lavoro richiesto per il superamento dell'esame è inferiore rispetto a quello richiesto per la patente nautica senza limiti e pertanto, tale patente è rivolta a coloro che del mare apprezzano maggiormente il suo aspetto ludico e conviviale o a chi preferisce dividere il carico di studio richiesto per il conseguimento della patente senza limiti. Per maggiori informazioni, la sede LNI di Bovisio Masciago invita a non esitare a contattare.

* Si informa che le lezioni saranno anche in streaming sulla piattaforma zoom.

logo-lega-navale.jpg
bottom of page